Materiali e Metodi per
L’INCISIONE SOSTENIBILE
Alcune Esperienze
di Francesca Genna
All’inizio
del nuovo millennio si è assistito ad un vero e proprio boom di novità per
l’incisione e la grafica d’arte che sembravano annunciarvi una vera e propria
rivoluzione.
Artisti
incisori di tutto il mondo si erano mobilitati già dagli anni ’80 alla ricerca
di possibilità creative legate all’uso dei nuovi materiali non-toxic, e le notizie si erano rapidamente diffuse grazie
all’azione del web ed alle numerose pubblicazioni di studi monografici ed
articoli su riviste specializzate.
A che
punto siamo oggi e che fine ha fatto il non-toxic
a distanza di vent’anni? Come si è modificato l’agire nei laboratori didattici
e nell’esperienza personale dei singoli artisti?
L’incisione sostenibile sembra a prima
vista aver percorso una parabola.
Esiste
però, anche un lavoro dal basso che prosegue nella ricerca, ed in ambiti diversi
sta costruendo spazi di collaborazione e nuove possibilità didattiche più
sostenibili.
Questo
libro racconta alcune di queste esperienze.
Un libro che descrive le tecniche e le correda con esempi concreti, che accompagna
passo passo nell’uso dei mordenti
salini alternativi all’acido nitrico, delle vernici
acriliche, degli inchiostri a base acqua, dei fotopolimeri e del sistema
elettrolitico. E che
alla fine, vuole mostrarci possibilità di percorsi diversi, in cui l’incisione sostenibile
non è una semplice “pratica verde”, bensì un tentativo di esperienza culturale,
attraverso l’uso di materiali che appartengono concettualmente al nostro tempo
e sono capaci di innescare strategie creative nuove.
Navarra Editore . Anno: 2015.
Pagine: 174. Prezzo: € 25,00. Formato: 16x24
ISBN: 978-88-98865-04-8
www.navarraeditore.it e-mail: info@navarraeditore.it
Francesca
Genna è nata nel 1967.
A Firenze
ha studiato Pittura all’Accademia di
Belle Arti e si è specializzata in Incisione e Stampa d’Arte grazie ad una
borsa di studio ottenuta alla Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte.
Docente di Tecniche
dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 2001, si occupa di ricerca dal 2004, concentrando
il proprio interesse sullo sviluppo di sistemi alternativi ed a basso impatto
ambientale.
Attiva nella progettazione di
scambi in ambiti multidisciplinari, ha collaborato ed è stata
invitata per seminari specialistici in Italia ed all’estero (Facultad de Bellas
Artes de la Universidad de Barcelona, Universidad Politecnica de Valencia,
Spagna; Accademie di Belle Arti di Roma ed Urbino).
Nel 2013, per il lavoro di
ricerca, sperimentazione ed introduzione nell’insegnamento di sistemi
sostenibili, è stata premiata a Laives (BZ), European Award for Lifelong Passions
“La Seconda Luna”; ed è stata invitata al Primo congresso Nazionale dell' Istituto Nazionale per la Grafica, Roma.
Con il
proprio lavoro grafico partecipa a rassegne e premi internazionali per
l’incisione, e coordina mostre didattiche tematiche dedicate alla stampa d’arte
sperimentale ed al libro d’artista.
Sempre
con l’editore Navarra ha
pubblicato nel 2009 Incisione
Sostenibile, nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic.
Vive e
lavora a Marsala e Palermo.
Il libro è stato presentato a:
Palermo. Nuvole Galleria. 27 maggio 2015, h.18.30.
Conversazione dell'autrice con l'editore Ottavio Navarra, il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, Mario Zito e Carla Horat.
Venezia. Scuola Internazionale di Grafica. 6 ottobre 2015, h.15.00.
Incontro con l'autrice e confronto sui metodi sostenibili nella stamperia della scuola. A cura di Matilde Dolcetti.
recensioni:
Archivio, mensile di Arte, cultura, antiquariato, collezionismo, informazione, Arianna Sartori Mantova, anno XXVII, n.8, ottobre 2015, p.36.
recensioni:
Archivio, mensile di Arte, cultura, antiquariato, collezionismo, informazione, Arianna Sartori Mantova, anno XXVII, n.8, ottobre 2015, p.36.
Il Giornale Dell’Arte,
Umberto Allemandi & C. Torino, anno
XXXIII, N.357 ottobre 2015, p.30.
Grafica d'Arte, Edi Artes, n.105, 2016.
Nessun commento:
Posta un commento