Traduci la pagina con google

giovedì 10 ottobre 2013

2013 - workshop Barcellona, Escola Massana/ Fundaciò Xavier Noguès




IV SEMINARIO DI STAMPA SPERIMENTALE MASSANA/FUNDACIÓ XAVIER NOGUÉS.
25 giugno/ 4 luglio 2013


Il Seminario di Stampa Sperimentale organizzato dalla Escola Massana di Bacellona  con l'appoggio della Fondazione Xavier Noguès, è concepito nello spirito di trasversalità della scuola stessa. Il Dipartimento di Comunicazione Visiva, formato da illustratori e disegnatori, collabora con i colleghi dei laboratori di Grafica e Legatoria per costituire uno spazio di creazione in cui si incontrano la sintesi concettuale e la materializzazione creativa  finalizzate alla concretizzazione di un progetto. Il fulcro del seminario è costituito da un intenso laboratorio in cui i docenti e gli studenti selezionati, che non hanno mai lavorato insieme, provenienti da diversi gruppi e specializzazioni, concepiscono e realizzano, in gruppi, diversi esemplari di un libro d'artista ideato, stampato e rilegato.





Gli studenti, provenienti dalla Escola Massana e, per questa edizione, dalle Accademie di Belle Arti italiane di Roma e di Palermo, hanno partecipato per dieci giorni ai laboratori  intensivi di Incisione, Stampa e Rilegatura per la produzione di edizioni pregiate di libri d’artista. I laboratori sono stati condotti dai professori della scuola e dai professionisti invitati a collaborare: Roberta Bridda, Carlos Cubeiro, Pere Fradera, Hélène Genvrin, Montse Gomis, Iñaki Granell, Marta Marugán, Pep Montserrat, Jesús Morentín, Alexis Rom, Daniel Sesé, insieme ai professori invitati Tania Campisi (Roma) e Francesca Genna (Palermo).

Due studenti della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Veronica Crupi e Vincenzo Zancana , del terzo anno del corso di Grafica d'Arte, hanno ottenuto per questa edizione due delle borse di studio che la Escola Massana con la Fondazione Xavier Noguès offre agli studenti stranieri per partecipare al seminario.














Il Seminario si è concluso il 4 luglio 2013 con una cerimonia nel bell’edificio dell’Antiguo Hospital de la Santa Creu, sede della Escola Massana di Barcellona. I progetti realizzati, sono stati presentati pubblicamente, commentati dai propri autori, alla presenza di studenti, professori e rappresentanti della Fundación Xavier Nogués.









Un'esperienza formativa importante che ha permesso agli studenti partecipanti di avere una formazione qualificata nel campo delle possibilità insite nella grafica contemporanea e di acquisire mezzi professionali specialistici, nonché di confrontarsi con modalità diverse dalla propria e di condividere questa esperienza con studenti di un altro Paese.


Nessun commento:

Posta un commento